LA NOSTRA STORIA
Operazione Lieta è un’associazione ONLUS nata nel 1983 per sostenere i bambini più poveri del nord-est del Brasile che opera a Fortaleza e alla periferia della città.
Cuore di questa iniziativa è la bresciana Lieta Valotti, che nel 1979 ha raccolto l’invito ad impegnarsi per i bambini bisognosi rivoltole da Padre Luigi Rebuffini, missionario piamartino in Brasile dal 1957.
IL SERVIZIO VOLONTARI
Attraverso il lavoro dei suoi volontari, Operazione Lieta aiuta concretamente tanti bambini bisognosi e le loro famiglie donandogli una casa, del cibo e garantendo loro un’istruzione scolastica fondamentale per alimentare la speranza di un futuro migliore, per loro e per il loro paese. Da ormai quasi 40 anni, questo è ciò che cerchiamo di fare per centinaia di bambini e bambine.
LA SITUAZIONE IN BRASILE
Il Brasile è un Paese enorme, ricco di risorse naturali ma anche afflitto da una straordinaria, incredibile povertà. Fame e miseria portano le persone a spostarsi a ridosso delle grandi città in cerca di cibo, di lavoro, di fortuna.
Questo esercito di poveri vive senza speranza nelle favelas, ed ogni giorno centinaia di bambini bisognosi, costretti ad arrangiarsi, vagano per le strade esponendosi ai pericoli, al degrado e all’illegalità.